Associazione Culturale a difesa delle Lingue Dialettali
A.N.PO.S.DI.
Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali
Associazione Culturale a difesa delle Lingue Dialettali e Minoritarie
Il simbolo dell'Associazione raffigura un flessuoso e frondoso albero di ulivo (emblema di pace, nella quale, come diceva Ovidio, "fioriscono le arti e in particolare la Poesia") che affonda fitte e ramificate radici in un terreno del tutto particolare: la nostra bella Italia. In queste radici ci sono i valori forti da trasmettere ai giovani, valori che consentiranno la sopravvivenza nel tempo dell'idioma dialettale.
Diceva bene il grande Papa Karol Woityla quando con enfasi affermava: "come gli alberi, cosí anche gli uomini hanno bisogno di radici ancorate nel profondo. Soltanto chi è radicato in terra fertile è fermo, è forte. Può spingersi in alto ad accogliere la luce del sole e del pari resistere al vento intorno a lui. Tuttavia chi crede di poter vivere senza fondamenta, vive una esistenza incerta che assomiglia a radici senza terra".
Tale simbolo, dal chiaro significato (le radici affondano nelle specificità locali e regionali, da cui traggono nutrimento, convergendo poi nel solido fusto e nell'argentea e fitta chioma, in un processo di unione e di affratellamento), si deve al talento artistico di Sascha Robb Cucchetti, abile disegnatrice, moglie di Gino Cucchetti, presidente dal 1952 al 1967 che lo ideò ed eseguì nel 1952.
SITO: www.anposdi.it