Oggi ci sono oltre 2,6 miliardi di persone online, con l'arrivo di Internet il modo di cercare e condividere informazioni è cambiato. Il mondo di Internet si muove a un ritmo velocissimo e non da alcun segno di rallentamento, pertanto la presenza sul web di una qualunque attività è diventata fondamentale per il suo successo.
Per trovare nuovi clienti è necessario essere visibili sulla rete per dare informazioni sui prodotti/servizi che si offrono.
Oggi non basta il passaparola, le persone potrebbero voler trovare sul web ulteriori informazioni prima di decidere di venire presso la vostra struttura: quindi è importante avere un sito web fornirlo di una mappa e delle indicazioni su come arrivare, trovare informazioni e contattarvi velocemente tramite telefono o email.
Un sito web dev'essere responsive.
Con l'aumento dei dispositivi mobili, cresce l'esigenza di avere un sito web ottimizzato per qualsiasi dispositivo, pertanto sarebbe un grave errore possedere un sito web che non sia in grado di adattarsi su smartphone, tablet e pc.
Ma cosa significa responsive? Un sito web responsive non è solo un sito ottimizzato per determinati dispositivi ma un sito che si adatta a qualunque dispositivo, mobile e non, quindi avere un sito che si adatta alle dimensioni di qualsiasi schermo dove viene visualizzato senza escludere in nessun modo un dispositivo.
Quindi possiamo dire che un sito web NON RESPONSIVE fa perdere numerose possibilità di visibilità e di conseguenza di guadagno.
Perché utilizzare il protocollo HTTPS?
Da luglio 2018 Google tutti i siti web in versione HTTP verranno segnalati come non sicuri.
L'HTTPS è la versione più sicura del protocollo di trasferimento di dati, un sito che utilizza un protocollo HTTPS con l'aggiunta di un certificato SSL garantisce, per la navigazione su internet, un maggior livello di sicurezza.
Google comunica che penalizzerà i siti non sicuri
Il messaggio di Google è fondamentale cioè quello di rendere più sicura la navigazione sul web per gli utenti e per fare questo ne consegue una necessaria trasmigrazione dal protocollo HTTP a quello HTTPS.
Siccome Chrome è il programma maggiormente utilizzato con il cambiamento della policy da parte di Google penalizzerà in modo significativo tutti coloro che utilizzano ancora per il loro dominio la versione HTTP.
Perché passare ad HTTPS
Quindi il protocollo HTTPS non solo determina una maggiore sicurezza per gli utenti, ma aumenta anche notevolmente l'autorità di un dominio, essendo più autorevole un sito può acquisire una visibilità maggiore e di conseguenza un posizionamento seo migliore sui motori di ricerca.
Pubblicità a prezzi ridotti
L'utilizzo del Web ha una portata molto più grande rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità quindi la creazione di un sito web risulta uno strumento pubblicitario molto rapido e dai costi estremamente contenuti.
Formmedia è una Web Agency che si occupa di soluzione per internet e Web Marketing.